Allevamento gatto siberiano 

standard di razza

Il siberiano è un gatto massiccio, con una muscolatura possente, ha il pelo spesso, semilungo e idrorepellente. Si sviluppa molto lentamente raggiungendo la struttura fisica definitiva verso i 4 o 5 anni.

TAGLIA: medio-grande, il maschio può raggiungere i 10 kg e la femmina 6 kg.

TESTA: ben proporzionata rispetto al corpo, un po’ arrotondata e molto larga.

MUSO: arrotondato e moderatamente lungo, il mento ben sviluppato non deve essere sporgente. La fronte è leggermente bombata, gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate dai lunghi baffi. Il collo è corto e massiccio.

ORECCHIE: medio-grandi, arrotondate sulla punta, larghe alla base e lontane tra loro. E’ assolutamente obbligatoria una folta chioma di pelo all'interno delle orecchie.

OCCHI: grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, sono un po’ di traverso e piazzati lontani uno dall'altro. Di colore dal verde all'ambra e blu nei colourpoint. Devono essere uguali tra loro.

ZAMPE: massicce e potenti con la muscolatura ben sviluppata. Quelle posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori. I piedi sono grandi, rotondi e forti con folti ciuffi di pelo tra le dita.

CODA: folta e di media lunghezza. E' larga e robusta alla base per diventare affusolata e arrotondata verso la punta. I peli sono lunghi in tutte le stagioni.

MANTELLO: lungo o semi-lungo, abbondante, fitto e impermeabile,con folto sottopelo idrorepellente. Relativamente lungo sotto il ventre, nel collare, sul petto, sul posteriore e sulla coda. Nuca e spalle hanno il pelo corto. Sul dorso vi sono peli spessi, densi brillanti e un po’ lunghi. Sui lati del corpo il pelo è fine, soffice e molto folto. Durante la stagione calda non c'è sottopelo.

COLORI: sono ammessi tutti i colori anche con bianco tranne il lilac, fawn, cinnamon e chocolate. Nel siberiano è presente anche la variante colourpoint che viene denominata Neva Masquerade.

VITA MEDIA: 15 anni

IL SIBERIANO

 

Un gatto ipoallergenico

 

L’ allergia al gatto è causata dalla la proteina FEL D1.

I gatti producono la proteina la FEL D1 che si trova nella loro saliva e che si trasferisce sul loro pelo quando si leccano.

Quando il pelo si asciuga la proteina si volatilizza nell'aria e entrando in contatto con l'allergico scatena le classiche reazioni.

Questa è la causa dell'allergia al gatto e NON IL PELO come comunemente si pensa.

Il Gatto Siberiano produce una bassissima quantità della proteina FEL D1 e questo lo rende “ L’UNICO GATTO IPOALLERGENICO! “

Le persone allergiche ai gatti NON SONO ALLERGICHE AL GATTO SIBERIANO..

 

La cosa più bella è che anche le persone che non hanno mai potuto accarezzare un gatto a causa dell'allergia potranno, finalmente, passare dei bei momenti in compagnia di un Gatto Siberiano!

© 2023 by EK. All rights reserved.  Allevamento gatto siberiano Masuri Siberian

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now