EXPO - Masuri Siberian in Expo

Perché si va in Expo?

All’allevatore, l'expo serve per la valutazione dei propri gatti, è un momento di confronto con i giudici e con altri allevatori, può essere spunto di arricchimento, e mezzo per far apprezzare i propri gatti e farsi conoscere.

Per i visitatori è un mezzo per conoscere le varie razze ed ammirare la loro bellezza, contattare gli allevatori e scegliere la razza alla quale si è più affini.

Partecipare all’Expo,
non è una passeggiata, è frutto di impegno, di preparazione adeguata al fine di rendere meno stressante la giornata all’amico felino e salvaguardare la sua integrità.

Ogni sacrificio viene poi ricompensato dalla gratificazione, nel momento in cui il proprio micio viene premiato e selezionato tra i migliori gatti di tutte le razze partecipanti all’expo, entrare in nomination e qualificarsi nei Best su un numero che raggiunge anche i 300 partecipanti, fa dimenticare le fatiche e rendere conto che non si è poi lavorato inutilmente!

L' Expo sono organizzate dalle Associazioni Feline alle quali si deve far pervenire la propria richiesta di adesione.(vedi sezione “Esposizioni” AFEF)

Per partecipare all’expo è necessario che il gatto sia in regola con le vaccinazioni, nel caso di expo estera è richiesta anche la vaccinazione antirabica.

Inutile dire che il gatto deve essere ben presentato pulito, spazzolato!

In expo possono partecipare tutti i gatti di tutte le razze che vengono suddivisi in appartenenti a tre categorie:

peli corti(siamese , exotic, devon rex, etc)

peli semilunghi(main coon, norvegese dele foreste Siberiano, sacro di birmania etc)

peli lunghi (persiani)

a loro volta sono suddivisi in classi:

cucciolate (da 75 a 120 giorni)

classe baby/da 75 ai 90 giorni)

cuccioli 3-6 mesi

giovani 6-10 mesi

adulti (oltre 10 mesi suddivisi in integri e neutri)

gatti di casa (hanno un proprio campionato e best)

Durate l’expo tutti i gatti vengono valutati dai Giudici di gara i quali redigono un giudizio ed attribuiscono un emerito. Al termine della singola valutazione i Giudici si riuniscono per scegliere gli esemplari meritevoli ad entrare nella gara finale il “Best in Show”

I gatti (di tutte le razze) selezionati per ogni classe dovranno spareggiarsi in un primo tempo fra gli esemplari del sesso di appartenenza, acquisendo il “Best opposte sex” e successivamente verrà selezionato il miglior esemplare fra maschio e femmine, il vincente entrerà nella selezione finale del miglior gatto di tutta l’expo

© 2023 by EK. All rights reserved.  Allevamento gatto siberiano Masuri Siberian

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now